NEUMA
Didattica della musica su sistemi informatici
Lo studio e la realizzazione Neuma

Il gruppo di studio Neuma ha una esperienza pluridecennale sul campo delle nuove tecniche nella didattica della musica..Il gruppo, formato da Ingegneri informatici e Musicisti professionisti, nel 1984 ha dato vita ad un sodalizio con l'obbiettivo iniziale di valutare l'opportunità di trasferire l'esperienza didattica di un settore complesso e variegato, quale quello musicale, in un nuovo mezzo mediatico che si affacciava nel mercato: IL PERSONAL COMPUTER .....la potenzialità di questa macchina, apriva nuovi orizzonti. Per la prima volta il musicista si affacciava al mondo dei numeri e ad un linguaggio fatto da 1 e da 0. Neuma è il gruppo che per primo al mondo ha progettato e sviluppato un corso di teoria musicale in ambiente MS-DOS.
Nel 1987 Neuma deposita presso U.P.L.A.S. (DEPOSITO N°292062 ROMA 1987 - 2014)

un corso di teoria musicale costituito da unità didattiche ed esercizi con un sofisticato controllo sui test che mettevano in condizione l'insegnante di avere un quadro generale sull'apprendimento dell'allievo che poteva esercitarsi senza la sua presenza.
Ivan ungredda - Roberto Culletta - Francesco Maria Rietti - Stefano Stefani

******
Nell'anno 2000 sulla esperienza del corso Neuma per MS-DOS
nasce il corso per il sistema operativo di Windows 95/98/2000
Nel 2002 viene adeguato anche al sistema XP
Sviluppo software :
Massimiliano Masi e Fabrizio Fabrizio Guidieri
Sviluppo didattico:
Ivan Ungredda - Roberto Culletta
******
nel 2014 il corso Neuma viene pubblicato on-line. La gestione viene affidata a Neuma9 Associazione Musicale, senza scopo di lucro, costituita da musicisti professionisti ed amanti del settore con l'intento di coinvolgere insegnanti, enti ed altre associazioni a contribuire e sviluppare percorsi didattici tramite un programma studiato per la costruzione di unità' didattiche su web.

L'aggiornamento software effettuato nel 2014, è stato realizzato da:

Francesco Maria Rietti

 

pagina precedente