La Realizzazione - Scartata l’idea di costruire uno strumento di piccole dimensioni, la sperimentazione si e' diretta verso la stilizzazione della sagoma: l’Otto e' stato diviso in due parti, creando la parte inferiore per l’appoggio sulla gamba e la parte superiore per l’appoggio sul petto e del braccio. Due o quattro perni filettati, secondo il modello, assicurano le due appendici allo strumento, con una forma triangolare allungata, inserendosi in boccole incassate.Questa soluzione ha reso ARA sicura stabile e facile da smontare. La forma della cassa e' un prolungamento del manico e si allarga gradualmente verso il fondo. E’ stata scelta una forma triangolare, forma che non avendo parti curve, consente un agevole alloggiamento delle due appendici, che unite alla cassa, formano l’Otto tradizionale. La cassa della chitarra e' alta circa 5 cm, il piano armonico parte dalla base del manico con una larghezza di 7,5 cm e si allarga, sul fondo, fino a 18 cm.
La dimensione della cassa armonica, anche se ridotta, contiene una buona
quantita' di aria, il suono e' ottimo e con qualita' che
non ha niente da invidiare a strumenti tradizionali. La sua incatenatura
e' a raggiera con due catene trasversali alle venature del legno, questa
conferisce un’ottima stabilita' al piano e permette una regolazione
bassissima delle corde, rispetto al manico, ottenendo una “action”
morbidissima, con conseguente semplicita' d’uso. Il manico e' composto da quattro parti incollate, per evitare incurvamenti e torsioni dovuti agli agenti atmosferici e alla sollecitazione costante delle corde.
La tastiera e' in Ebano e
la divisione dei tasti e' stata fatta
tramite una maschera d’acciaio lavorata al laser con precisione al quarto
decimale. La maschera obbliga la lama del seghetto ad un taglio
perfettamente perpendicolare, evitando errori d’inclinazione,
nell’inserimento dei tasti. La paletta e' stata realizzata con una forma
tale da compensare visivamente il triangolo allungato della cassa armonica, ha
meccaniche singole, per meglio adattarsi alle curvature esterne. |